Translate

giovedì 1 gennaio 2015

Buon anno

Buon anno Mamma,

Volevo dirti,qualche cosa di nuovo ma mi riesce difficile, le temparature si fanno piu` rigide, sara` colpa del buco nell'ozono o di quello nella memoria? Sara` che gli anni affievoliscono le inibizioni ma mi riesce anche di bestemmiare e tu lo sai bene che una bestemmia atea vale il doppio.Sul finire del vecchio anno sono caduti due aerei della Air Asia, si comincia a parlare di anno nero per la compagnia, troppo buoni? In Italia e` stato l'anno dei comici in politica e dei politici in televisione. Alcuni di loro non hanno ancora capito come funzionano i social media e si comportano come in parlamento, almeno quattro parlamentari ( tutti di destra ) mi hanno tolto l'amicizia per semplici divergenze d'opinione.

Gli Italiani sono sul lastrico, pero`si fanno tutti il loro mesetto di vacanze.A New york,dove io vivo (e vegeto) sono i turisti piu`numerosi,si possono riconoscere dai vestiti e dal taglio di capelli, nonche` dalle scarpe, borse e accessori,tutti rigorosamente di marca e tutti rigorosamente uguali, mi ricordano i cinesi dell'era di Mao Tse Tung, anche loro fotografavano tutto e adesso sappiamo anche perche`.L'Italiano invece si limita a fotografare il tutto come prova del viaggio consumato a uso e invidia degli amici rimasti a casa.

Mi sono proposto di non augurare buon anno a nessuno dei miei parenti, considerato che nessuno di loro avrebbe accennato uno squillo di telefono per me. In effetti, siamo una famiglia talmente divisa che le migliaia di kilometri che ci separano l'uno dagli altri, sono la piu` propizia scusa per non telefonarsi.

Nell'anno andato, il cinema Italiano ha vinto un oscar per il miglior film straniero e gli americani confermano il mio pensiero al riguardo di questo premio. Viene attribuito solo alle caricature dei paesi stranieri o a chi si prostra in qualche modo alla causa Israelita.

In questo primo giorno dell'anno fa` un freddo polare, stavo pensando di trasferirmi in un posto piu` caldo anche perche` non riesco piu` a scaldare il cuore, colpa degli anni? Hai fatto caso che le persone che ami non rispondono mai al telefono? Ci sara` una specie di complotto internazionale contro l'amore (come le scie chimiche) o riguarda solo me?

Si lo so che ho  fatto sempre scelte sbagliate, che non so aspettare, che non so stare fermo in un posto, che non rispetto le regole,che sono bugiardo e infedele ma in realta` cosa sia la morale e` argomento molto largo e vario, ho preferito l'istinto alla ragione, ho preso dei rischi e sono sicuro che rifarei cento volte le  scelte sbagliate ma cosa e` in effetti la vita, manca una scuola di pensiero che non sia di origine religiosa e ritengo sempre la tua semplice ed evidente riflessione in cui esternavi con saggezza intuitiva come tutto sia illusorio e niente e` reale.

Il 2014 e` stato anche l'anno dell'indignazione, si sono indignati tutti e per tutto, io mi sono indignato per tanta indignazione. A Siracusa ( la nostra Citta`) e` tornata la mummia di Santa Lucia e sugli schermi e` tornata anche quella di Berlusconi, tutte e due fuori luogo e fuori tempo limite.

Obama apre a Cuba e la prima cosa che mi viene in mente sono i sigari.Invece si tratta di una delle piu` intelligenti iniziative che un capo di stato abbia intrapreso quest'ultimo anno.
Un pensiero a Putin che non ritengo sia il male in assoluto e condivido alcune scelte, anche se questo non togliera` il sonno a nessuno.

Sono arrivate orde di nuovi fanatici dal medio oriente ma l'occidente e` adesso piu` forte ed unito, anche perche` le vittime non erano solo "i cattivi americani" ma anche gente del vecchio continente.

L'antiamericanismo pero`, continua ad essere molto diffuso in Europa e` questo mi dispiace molto perche` la gente non e` informata e parla per sentito dire. Gli americani al contrario hanno un rispetto ed un' ammirazione notevole al riguardo dell'Europa, essendo un popolo di ingenui bambinoni,non riusciranno mai a capire il cinico risentimento del continente dei loro padri.

Per il resto nulla cambia, tutto si trasforma come insegnava anche Andreotti ; l'anno che e` arrivato e` solo un'astrazione del tempo che ci regala un'altra illusione e tu lo sapevi, noi lo sappiamo bene. Buon anno mamma.



Nessun commento:

Posta un commento